Allattamento e Vaccinazione

STO ALLATTANDO: POSSO FARE IL VACCINO CONTRO IL COVID-19?

La Society for Maternal-Fetal Medicine (SMFM) statunitense afferma che “il vaccino dovrebbe essere offerto alle donne che allattano e che per ogni altro aspetto siano idonee”.

L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda che la vaccinazione COVID-19 sia offerta anche alle donne in allattamento, senza necessità di evitare la vaccinazione o sospendere l’allattamento.

L’Academy of Breastfeeding Medicine (ABM) sottolinea che “è inverosimile che la componente lipidica del vaccino entri nella corrente sanguigna e raggiunga il tessuto mammario. Se così fosse, è ancor meno probabile che un’intatta nanoparticella o l’mRNA passi nel latte”. Nel caso inverosimile che l’mRNA risultasse presente nel latte, ci si aspetterebbe che venisse digerito dal bambino senza avere alcun effetto biologico”. Per giunta, nota l’ABM, la vaccinazione in allattamento consentirebbe il passaggio dalla madre al lattante di anticorpi specifici IgA contro il SARS-CoV-2 entro 5-7 giorni.

Il Comitato per i Prodotti Medicinali d’impegno negli Esseri Umani (CHMP) dell’European Medicines Agency (EMA) in data 21 dicembre 2020 si è espressa positivamente sulla sicurezza ed efficacia del vaccino COVID-19 Comirnaty (Pfizer).

L’EMA sottolinea come l’mRNA del vaccino non permanga nel corpo, ma venga distrutto a breve termine dopo la somministrazione del vaccino. Secondo l’EMA, non ci si aspettano rischi in allattamento.

L’allattamento al seno va promosso, protetto e sostenuto in considerazione del positivo impatto su salute  materno-infantile, società e ambiente. Ne consegue che la formalizzazione di un’eventuale controindicazione ad allattare deve fondarsi su precise motivazioni medico-sanitarie.

Le donne in allattamento non vanno sistematicamente poste nelle condizioni di dover smettere di allattare per potersi vaccinare contro il COVID-19. La decisione di un’eventuale somministrazione del vaccino COVID-19 alla donna che allatta va infatti presa d’intesa comune da lei e dai professionisti sanitari, tenendo conto delle specifiche condizioni di salute, socio-familiari e lavorative.

La plausibilità biologica suggerisce che in un bambino allattato al seno il rischio conseguente alla vaccinazione COVID-19 della madre sia estremamente basso, mentre per contro l’interruzione dell’allattamento porterebbe ad una sicura perdita dei suoi ben documentati benefici.

In conclusione, la vaccinazione COVID-19 attualmente va giudicata come auspicabile e compatibile con l’allattamento.

L’UOSD di Neonatologia e l’UOSD di Igiene Ospedaliera dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” stanno portando avanti delle strategie per arruolare le puerpere dopo il parto.

Per tale motivo è a disposizione un numero di telefono che permette di prenotare direttamente la vaccinazione anti-Covid nel nostro HUB vaccinale facilitandone quindi il percorso.

Il numero 3497700895 (Dott. R. Venuto) è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Verranno inoltre organizzate delle giornate dedicate in cui sarà possibile vaccinarsi presso l’ambulatorio di neonatologia (pad NI 4° piano).

Referente:

Dr.ssa A. Mancuso UOSD Neonatologia Tel. 090-2212237

Firmatari

SIN, Società Italiana di Neonatologia Riccardo Davanzo (Trieste), coordinatore del documento di consenso; Fabio Mosca (Milano), Presidente; Massimo Agosti (Varese), Coordinatore Commissione Allattamento

SIP, Società Italiana di Pediatria Alberto Villani (Roma), Presidente; Giovanni Corsello (Palermo), Past-President Presidente

SIMP, ssimp  Società Italiana di Medicina Perinatale Luca Ramenghi (Genova), Presidente; Herbert Valensise (Roma), Vice Presidente SIGO,

SIGO Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia Antonio Chiantera (Napoli), Presidente; Irene Cetin (Milano)

AOGOI, Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani Elsa Viora (Torino), Presidente; Giuseppe Canzone (Termini Imerese) 4

SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali Marcello Tavio (Ancona), Presidente; Diego Peroni (Pisa); Nicola Romeo (Rimini); Annamaria Staiano (Napoli), Vice